';
Levico acque è partner di Arte Sella

Lo scorso 15 ottobre, un vento di inaspettata violenza, effetto del riscaldamento globale, ha colpito duramente tutto l’arco alpino del Triveneto, abbattendo milioni di alberi e distruggendo molte delle opere di Arte Sella mettendo a rischio la sopravvivenza stessa del parco di arte naturale, Nostro partner dal 2016.

Il 22 Marzo, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, Acqua Levico presenterà la bottiglia in edizione limitata destinata all’ Horeca. L’iniziativa celebra così la riapertura di Arte Sella: dopo appena cinque mesi dall’eccezionale ondata di maltempo che nell’autunno scorso causò seri danni alle installazioni, il percorso a cielo aperto della val di Sella riapre al pubblico.

Seguiteci: dal 22 marzo ne vedrete delle belle.

ARTE SELLA

Acqua Levico e Arte Sella: dal 2016 insieme nel segno della Sostenibile Leggerezza

Per Acqua Levico nulla è più importante del rispetto e della valorizzazione dell’ambiente e del territorio in cui si vive: questa la ragione della collaborazione con Arte Sella, the contemporary mountain, il percorso a cielo aperto di opere d’arte contemporanea situato nel comune di Borgo Valsugana, poco distante da Levico Terme, sede di Levico Acque.

Arte Sella è una meraviglia unica nel suo genere: è infatti un percorso a cielo aperto di opere d’arte contemporanea realizzate con elementi naturali, Le opere sono ottenute con sassi, foglie, rami o tronchi e sono collocate all’aperto: il visitatore può così vedere le opere e allo stesso tempo godere delle particolarità ambientali del luogo (diversi tipi di bosco, presenza di rocce, di alberi monumentali, ecc). Esse si inseriscono nel ciclo vitale della natura e sono quindi destinate a subire processi più o meno lenti di trasformazione e degrado, fino alla loro definitiva scomparsa. Arte Sella rappresenta un processo creativo unico, che nell’arco di un cammino trentennale ha visto incontrarsi linguaggi artistici, sensibilità e ispirazioni diversi accomunati dal desiderio di intessere un fecondo e continuo dialogo tra la creatività e il mondo naturale.

L’Arte della leggerezza: questo il leitmotiv della collaborazione tra Acqua Levico e Arte Sella.
Dal 2016, questa partnership ha visto la nascita di iniziative che hanno portato alla realizzazione di Edizioni Limitate e pubblicazioni.

LIMITED EDITION 2017

Nasce “l’Arte della Leggerezza”, la nostra prima limited edition

Il 2017 ha visto la nascita della nostra prima acqua minerale naturale in “limited edition” – dedicata alla ristorazione –  con due opere di Francois Lelong (Le soleil) e di Lee Jaehyo (0121-1110=115075), due meravigliosi “soli” naturali, che si armonizzavano perfettamente con il design dell’etichetta “forata” di Levico Acque.

L’Arte della Leggerezza per l’Horeca – 75 ml

Levico acqua minerale Artesella limited edition ristorazione

Le bottiglie da litro per il porta a porta

Levico acqua minerale Artesella limited edition porta a porta
Image

LIMITED EDITION 2018

Il Senso della Neve: fragile e purissima, simbolo del nostro territorio.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Levico Acque, in collaborazione con Arte Sella, ha presentato la la sua Limited Edition “IL SENSO DELLA NEVE”, un omaggio all’elemento simbolo del territorio montano del Trentino, ma anche del nostro pianeta minacciato dal riscaldamento globale. Le bottiglie, in edizione limitata e rigorosamente in vetro, sono state pensate per la ristorazione e hotellerie di alto livello, sensibili alla qualità e all’attenzione al design che caratterizzano da sempre Acqua Levico.

L’evento di lancio, che si è tenuto tra il nuovo stabilimento ecosostenibile al 100% di Levico Acque e Arte Sella, ha visto, oltre all’intervento di Emanuele Montibeller, direttore artistico e anima di Arte Sella, l’intervento di Christian Casarotto, glaciologo del MUSE (il Museo delle Scienze di Trento e Rovereto, partner di Levico dal 2014) che ha fatto il punto sullo stato di salute dei ghiacciai, in particolare quelli del Trentino, oggetto di un progetto di mappatura a cura appunto del MUSE e con le Provincia Autonoma di Trento e la SAT, che si è concretizzato in una mostra al Museo delle Scienze di Trento e Rovereto, e che ha visto Levico Acque come partner attivo di questa iniziativa.

Le etichette, ideate dallo studio Dinamomilano, rappresentano due opere di arte naturale viste dall’alto: il “Nido II” di NILS-UDO per la Naturale, e “L’alveare” di Daniele Salvalai per la Frizzante. Le fotografie aeree, realizzate da Giacomo Bianchi, e stampate su una preziosa ma ecologica carta perlescente, catturano perfettamente la meraviglia della neve sulle opere d’arte, portandoci a riflettere sul ruolo dell’uomo nella relazione con il territorio ed il pianeta, perché perdere il ghiaccio e la neve significa di fatto perdere la possibilità della vita sulla terra.

Come recita il breve testo preparato per l’occasione, questa edizione rappresenta:
Un omaggio alla nostra bianca sorella, ma anche all’uomo, laddove riesce, con leggerezza e rispetto, a interagire con gli elementi naturali, non per togliere, ma per restituire bellezza. Per Levico e Arte Sella, da anni impegnati nella valorizzazione del territorio e nella difesa dell’ambiente, il “Senso della neve” si avvicina al senso della vita. Evanescente, inafferrabile. Fragile, ma purissimo. Ciclo infinito di rigenerazione, e in fondo speranza mai abbandonata di una nuova relazione con il pianeta che ci ospita.”

Lewvico acqua minerale Artesella limited edition

Aiutaci a sostenere la ricostruzione di Arte Sella: scopri qui come fare