';

THE CLIMATE POSITIVE WATER

Climate Positive, ovvero assorbire più CO di quanta se ne produce.

THE CLIMATE POSITIVE WATER

Climate Positive, ovvero assorbire più CO di quanta se ne produce.

Dall’impatto zero all’impatto positivo.

Dal 2012 Levico Acque ha intrapreso un programma di misurazione e riduzione dei suoi impatti ambientali mirati a diminuire le emissioni di CO2 in tutto il suo ciclo produttivo e distributivo. Grazie a numerose attività che vanno dall’efficienza energetica, all’uso di energia rinnovabile, dai materiali sostenibili degli imballaggi al design della bottiglia che ne massimizza il suo riuso, ha raggiunto prima l’obiettivo di ridurre sensibilmente le proprie emissioni e poi di azzerarne l’impatto residuo a partire dal 2014, utilizzando lo Standard BNeutral.

Dal 2018, lo spettro di analisi e misurazione si è ampliato utilizzando l’approccio LCA (Life Cycle Assessment) e quindi ottenere la dichiarazione EPD che ne attesta i risultati.

Levico Acque EPD Environmental Product Declaration brand

Questo nuovo approccio ha permesso di individuare le aree di criticità e di miglioramento, nel processo di riduzione dell’impatto, che nei prossimi anni saranno oggetto di ulteriori azioni grazie al Progetto 2020.

Obiettivo del progetto è essere CLIMATE POSITIVE, ovvero non limitarsi a ridurre sensibilmente e costantemente le proprie emissioni per poi azzerare annualmente quelle residue, grazie a progetti di assorbimento, ma impegnarsi a rimuovere dall’atmosfera più CO2 di quanta effettivamente prodotta: l’obiettivo è una rimozione pari al 110%, un contributo reale alla rigenerazione per un ambiente migliore nel futuro.

Levico Acque climate positive 110% rimozione CO2

Come diventare Climate Positive: il metodo MARC

Il MARC è un metodo di lavoro per la riduzione dell’impatto ambientale che consiste nel misurare i propri impatti (Measure), evitarli ovunque possibile (Avoid), considerare i rischi climatici per la propria attività (Risk) e infine sostenere progetti che generano impatti positivi (Communicate).

Levico Acque misura i propri impatti ambientali dal 2012: prima utilizzando lo standard BNeutral (approccio di carbon footprint di organizzazione) e poi, dal 2018 ha allargato lo spettro di analisi utilizzando l’approccio LCA (Life Cycle Assessment) per considerare, oltre le emissioni di CO2, anche tutti gli altri impatti, come l’uso di risorse idriche, la produzione di PM10, etc. Questo processo ha condotto alla pubblicazione della EPD (Environmental Product Declaration).

La prima misurazione ha definito un punto di partenza: per produrre e distribuire acqua in bottiglia si emettevano nel 2017 ogni anno poco più di 7.000 tonnellate di anidride carbonica, pari alle emissioni annuali di 1.000 cittadini italiani.

Da qui l’azienda ha iniziato un processo di miglioramento continuo di riduzione e compenzazione (Avoid).

Levico Acque ha da sempre prodotto e distribuito acqua solo ed esclusivamente in bottiglia di vetro a rendere. Nonostante il mercato richiedesse – soprattutto nel passato – bottiglie di plastica usa e getta, Levico Acque ha preferito contenere la propria espansione per consegnare, nelle case e nei ristoranti, un prodotto più rispettoso del Pianeta e delle Persone.

Dal 2012 Levico Acque ha intrapreso un intenso programma pluriennale di riduzione continua dei suoi impatti. La prima fase ha generato:

  • Riduzione totale dell’uso di plastica (ora presente solo nella reggetta del tappo);
  • Nuovo design della bottiglia per ridurne l’usura e triplicare da 10 a 30 le volte in cui la bottiglia può essere riempita e tornare dal cliente senza finire in discarica;
  • Istallazione di impianto fotovoltaico sul 100% del tetto disponibile nella sede aziendale;
  • Acquisto di sola energia da fonti rinnovabili per alimentare i propri impianti;
  • Coibentazione ed efficientamento energetico dell’involucro edilizio della propria sede;
  • Sostituzione di tutte le lampadine con luci a led a basso consumo;
  • Sostituzione dei macchinari obsoleti con macchinari ad alto risparmio energetico;
  • Riciclo sistematico dei propri rifiuti e preferenza negli acquisti di materiali con alte percentuali di materiali riciclati;
  • Mantenimento in uso di strumenti che seppur datati svolgono la loro funzione senza richiedere il consumo di ulteriori risorse (e.g. le casse utilizzate per il trasporto di Acqua Levico hanno fino a 30 anni di vita)

Con il Progetto 2020 e per mantenere lo status di azienda Climate Positive (prima acqua minerale al mondo) sono previste, entro il 2030, azioni già approvate dal Board di Levico Acque per ridurre ulteriormente i propri impatti:

  • Selezione di autotrasportatori e partner per la distribuzione che utilizzano automezzi EURO6 o con i migliori standard ambientali di mercato; una particolare attenzione sarà data all’aspetto sociale, favorendo aziende e fornitori che garantiscono il benessere psico-fisico dei propri collaboratori;
  • Mobilità sostenibile casa-lavoro e ufficio-clienti-fornitori dei propri collaboratori, informandoli ed incentivandoli per spostarsi a piedi, bicicletta, treno, car-pooling, car sharing, auto che utilizzano fonti meno inquinanti (GPL, metano, auto elettriche etc.);
  • Dotare la flotta commerciale di mezzi a basso impatto ambientale (GPL, metano, auto elettriche);
  • Promuovere presso i ristoratori che usano Acqua Levico acquisti responsabili di materiali riciclati, riciclabili o da fonti rinnovabili;
  • Adozione di una politica di smart working (lavoro da casa) volta a ridurre la mobilità casa-lavoro;
  • Acquisto di solo materiale cartaceo certificato FSC® (FSC-N003120) per gli imballaggi, i materiali stampati e le etichette adesive delle bottiglie;
  • Informare ed incentivare i fornitori di materiali per convertire i loro impianti energetici o i loro acquisti di energia verso sole fonti di energia rinnovabile;
  • Promozione presso i propri collaboratori di buone pratiche ambientali (e.g. riciclo, volontariato ambientale, etc.)
  • Acquisto del 100% dei materiali provenienti da fonti rinnovabili o riciclabili;
  • Risparmio, riuso, riciclo sostengono l’economia circolare non solo nel proprio ciclo produttivo ma anche il quello di fornitori e clienti, facilitando la gestione del rischio (Risk).

I tre principali rischi identificati e le relative strategie di mitigazione sono:

  • Danni da eventi climatici estremi agli impianti di produzione (alluvione, forte vento, etc.). La sede non è collocata in aree a rischio idrogeologico e il rinnovamento della sede aziendale ha permesso la creazione di una struttura resistente ai forti venti;
  • Limitazioni della movimentazione merci in contesto urbano a causa dei limiti di emissioni di PM10 e CO2 dei trasporti. Questo rischio verrà gestito incentivando e selezionando autotrasportatori che utilizzano mezzi con i più alti standard ambientali;
  • Danni da eventi climatici estremi e/o cattiva gestione forestale agli impianti di pompaggio presso le sorgenti d’acqua. In tal senso Levico Acque si prende cura delle foreste che ospitano le sorgenti Levico e intende lavorare con i proprietari pubblici e privati delle stesse foreste per apportare tutti i miglioramenti necessari alla gestione delle aree boschive, in particolare incentivando la certificazione FSC® delle stesse.

Levico Acque dal 2012 sostiene progetti che proteggono foreste esistenti e creano nuove foreste.

Tutti i progetti forestali sostenuti da Levico Acque sono realizzati in collaborazione con WOWnature, progetto di Etifor (spin-off dell’Università di Padova) e mirano a evitare e rimuovere anidride carbonica dall’atmosfera generando quindi impatti positivi climatici.

La quantità dei progetti sostenuti è tale da permettere di bilanciare la CO2 residua che Levico Acque, per limiti tecnologici, non riesce allo stato attuale ad evitare.

Alcuni dei progetti sostenuti ad oggi:

  • Venezia: Blue Valley sostegno alla gestione responsabile delle valli da pesca lagunari;
  • Alpi e Dolomiti: sostegno alla gestione responsabile delle foreste nel rispetto degli standard FSC® e recupero delle foreste distrutte dalla tempesta VAIA presso il Brennero e Meltina (Alto Adige), Val di Fiemme, Bosco Pizzotto e Arte Sella (Valsugana);
  • Città di Padova: creazione di nuove foreste urbane attraverso l’impianto e la manutenzione di 1.000 alberi;
  • Province di Vicenza e Padova: Parco Fiume Brenta, miglioramento della gestione delle foreste lungo il fiume Brenta;
  • Firenze e Toscana: protezione delle foreste dagli incendi presso l’Unione Comuni della Valdarno e Valdisieve;
  • Sicilia: creazione di nuove food forest a Catania.

Tutti i progetti forestali sostenuti da Levico Acque sono dettagliatamente descritti qui dove si possono vedere le mappe delle aree di intervento.

Registro compensazioni FSC: Gli impatti positivi di Avoidance sono registrati nel Registro FSC® alle pagine dei singoli gestori forestali. Gli estratti del registro che riportano le compensazioni registrate ad oggi si possono trovare qui:

Levico Acque certificato

Waldplus ANNEXD Information Financial Sponsorship ES 22.11

Levico Acque certificato

UCVV ANNEXD Information Financial Sponsorship ES 22.12

CLIMATE POSITIVE NEI FATTI

Salvare le foreste per salvare il pianeta.

CLIMATE POSITIVE NEI FATTI

Salvare le foreste per salvare il pianeta.

Per realizzare questo importante obiettivo, dal 2019 Levico ha aderito al progetto WowNature, avviando un programma pluriennale di riforestazione e cura di decine di migliaia di alberi (più di 24.000 alberi all’anno, ovvero 65 alberi al giorno) dalle Alpi al mare.

Levico Acque climate positive 24000 alberi all'anno

I progetti sostenuti ad oggi sono situati a Venezia, nelle Alpi e nelle Dolomiti (Brennero, Meltina, Val di Fiemme, Bosco Pizzotto e Arte Sella), nella Città di Padova, nel Parco Fiume Brenta, in Toscana ed in SiciliaScopri tutti i progetti forestali sostenuti da Levico Acque alla pagina: https://www.wownature.eu/levico-acque/

Prendersi cura degli alberi vuol dire prendersi cura del nostro pianeta: la salvaguardia del patrimonio forestale è infatti l’azione più rilevante ed efficace contro il riscaldamento globale.

Levico Acque climate positive wow nature
Levico Acque climate positive wow nature
Levico Acque climate positive wow nature
Levico Acque climate positive wow nature

Tutti i progetti forestali sostenuti da Levico Acque sono già certificati FSC®, o qualora non lo fossero, Levico Acque andrà favorire e sostenere il loro percorso verso una gestione forestale responsabile certificata FSC.

Levico Acque climate positive FSC brand

Inoltre questo straordinario progetto eccede in senso positivo ogni indice di riduzione delle emissioni e di sostenibilità come sinora normalmente inteso, aprendo una nuova via nell’impegno per la salvaguardia del nostro pianeta.

Mappe GPS delle aree sostenute:

Levico Acque - WOW nature aree sostenute
Bosco di Raiser
Levico Acque - WOW nature aree sostenute
Trodena
Levico Acque - WOW nature aree sostenute
Bosco di Reiterer Roland a Meltina
Levico Acque - WOW nature aree sostenute
Arte Sella
Levico Acque - WOW nature aree sostenute
Rincine
Levico Acque - WOW nature aree sostenute
Saja
Levico Acque - WOW nature aree sostenute
Altichiero (PadovaO2)
Levico Acque - WOW nature aree sostenute
Mortise (Padova=2)

Alla pagina WOWnature è possibile avere un prospetto Real Time con news e aggiornamenti dei progetti sostenuti da Levico.

Certificati:

Levico Acque certificato
Brennero Gesamt
Levico Acque certificato
Trodena Gesamt
Levico Acque certificato
Gesamt Hochwald Meltina Reiterer
Levico Acque certificato
Arte Sella
Levico Acque certificato
Rincine
Levico Acque certificato
Waldplus Annex D. information regarding financial sponsorship
Levico Acque certificato
Annex D. information regarding financial sponsorship

Vuoi sapere dove trovare acqua Levico? Clicca qui oppure chiama il numero verde 800-259811